Indice del forum Caudiciformi & pachicauli

Prime domande

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> COLTIVAZIONE
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luca



Registrato: 07/07/10 11:56
Messaggi: 4
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 12:22 pm    Oggetto: Prime domande Rispondi citando

Ciao, da nuovo arrivato le prime domande.Ho da poco acquistato una Ipomea bolusii bella grandicella e vorrei darle una sistemazione adeguata con una composta adatta,posso rinvasarla ora o devo attendere un periodo dell' anno preciso? Ho anche un Pachypodium bispinosum preso presso il mio vivaio di fiducia.Era in una composta abbastanza torbosa e aveva un apparato radicale foltissimo,il vivaista ha rotto zolle del panetto in superficie e lateralmente,per poi sistemarlo nel vaso aggiungendo la nuova composta adatta.Vi chiedo,ha operato bene o le radici andavano pulite completamente a costo di romperne moltissime? Sono un po' preoccupato perche' vorrei dare alla pianta il meglio,Scusate il papiro e grazie per l'aiuto, quando imparero' a postare le foto ve le faro' vedere!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
napoleone
Site Admin


Registrato: 22/08/07 17:11
Messaggi: 2262
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dunque, diciamo prima di tutto che sicuramente il bispinosum è molto più resistente (anche per l'apparato radicale) della bolusii e quindi puoi andare tranquillo. Ha fatto bene il vivaista a rinvasarlo (spero abbia messo un 50 e 50 di terriccio e lapillo in modo da rendere il terriccio ben drenante) e non dovrebbe avere problemi nella ripresa. Per quanto riguarda l'Ipomea bolusii, questa ha un'apparato radicale molto esiguo (a ciuffetto) e delicato. E' molto più facile ai marciumi e richiede quindi una composta leggermente più drenante (60% lapillo e 40% terriccio) possibilmente utilizzando lapillo puro da pochi centimetri sopra il ciuffetto di radici fino al bordo del caudex. In questo modo la parte dove non crescono le radici e che inoltre è a contatto con il caudex, sarà più drenante e meno suscettibile ai ristagni d'acqua e quindi ai marciumi. Sarebbe preferibile per questo rinvasare la pianta alla ripresa vegetativa in primavera in modo da dare il tempo alle radici di ricrescere e quindi di poter assorbire l'acqua dal terreno. Tieni presente che, come per molti altri caudex, la crescita delle foglie non significa necessariamente che le radici siano in piena efficienza. Semplicemente la pianta, data la sua riserva d'acqua, nutre le foglie grazie a quella. Fossi in te aspetterei la primavera prossima, per rinvasarla, così sei sicuro che le annaffiate (sporadiche) che darai in questa estate saranno assorbite.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Luca



Registrato: 07/07/10 11:56
Messaggi: 4
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

ti ringrazio per i chiarimenti dati, per quanto riguarda le innaffiature io bagno circa ogni 7 giorni quando la terra e' completamente secca, va bene?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
moniamond



Registrato: 31/07/08 18:19
Messaggi: 295
Località: bagheria (PA)

MessaggioInviato: Dom Ago 01, 2010 12:58 pm    Oggetto: Re: Prime domande Rispondi citando

Astro ha scritto:
.Era in una composta abbastanza torbosa e aveva un apparato radicale foltissimo,il vivaista ha rotto zolle del panetto in superficie e lateralmente,per poi sistemarlo nel vaso aggiungendo la nuova composta adatta.Vi chiedo,ha operato bene o le radici andavano pulite completamente a costo di romperne moltissime?

Se per "composta abbastanza torbosa" intendi torba al 50% o più, personalmente svaserei e pulirei ben bene le radici. Probabilmente il vivaista non l'ha fatto perché occorre del tempo per pulire bene senza necessariamente rompere moltissime radici, come da tuo timore.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> COLTIVAZIONE Tutti i fusi orari sono GMT + 4 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Forumer.it © 2015